Visita Oculistica Pediatrica

Alla nascita i neonati non hanno una visione come quella dell’adulto poiché il loro sistema visivo è ancora immaturo. Esso, se correttamente stimolato, continua a svilupparsi fino ai 6-7 anni, quando raggiunge la completa maturazione. Qualora siano presenti ostacoli al normale utilizzo dell’apparato neuro-sensoriale nei primi anni di vita, la capacità visiva risulta irrimediabilmente compromessa. E’ fondamentale dunque ricercare ed eliminare precocemente tali ostacoli per ripristinare la normale funzione visiva.
Lo Studio Oculistico Angi, da sempre, si dedica alla cura ed alla prevenzione delle patologie dell’apparato visivo dei più piccoli, monitorando la loro crescita visiva dalla nascita fino all’età scolare.

Punto di forza è la sinergia tra oculista ed ortottista, che permette di studiare contemporaneamente la funzione visiva e visuo-motoria con strategie idonee ad ottenere una buona collaborazione del bambino garantendo una diagnosi ed un trattamento tempestivi.

La visita oculistica pediatrica si svolge in più fasi:

  • valutazione ortottica completa, analisi dei vizi refrattivi con autorefrattometro e fotorefrattometro, valutazione dell’acuità visiva con il test adeguato per l’età.
  • valutazione oculistica completa, con esame obiettivo dell’occhio e dei suoi annessi e prescrizione della terapia ottica o medico-chirurgica.

Nel caso siano necessarie analisi più approfondite, lo studio mette a disposizione strumenti diagnostici all’avanguardia e valutazioni specifiche della funzione visiva, visuo-spaziale e visuo-percettiva.

Visita Oculistica

Lo Studio oculistico Angi è specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie oculari del paziente adulto ed anziano.

La visita oculistica si svolge in più fasi: 

  • raccolta di informazioni anamnestiche riguardanti lo stato di salute generale e oculare del paziente;
  • analisi dello stato refrattivo (miopia,ipermetropia,astigmatismo) e dell’acuità visiva;
  • esame obiettivo dell’occhio e dei suoi annessi (esame del segmento anteriore e del fundus oculi);
  • misurazione della pressione intraoculare.

Nel caso siano necessari approfondimenti diagnostici specifici, lo studio mette a disposizione strumenti all’avanguardia, al fine di ottenere una diagnosi e quindi una terapia tempestive ed accurate.

Dopo i 45 anni di età, è consigliato eseguire un controllo oculistico periodico, per poter diagnosticare precocemente eventuali malattie oculari legate all’età e/o alla familiarità (eredo-degenerative).